In collaborazione con Tuttestorie per i bambini di cinque anni.
“Volevo dipingere solo il blu del mare, poi mi sono accorto che nel mare c’erano tante storie, tanti sogni, tanti colori. E il blu”. A partire dalla narrazione degli albi illustrati , l’autore ha coinvolto i bambini  in un laboratorio espressivo fatto di colori e poesia.

Fuad Aziz è nato ad Arbil, città antichissima nel cuore del Kurdistan iracheno. Illustratore, pittore, scultore e favolista, si è laureato all’accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974 e si è poi trasferito in Italia; ha studiato alle Accademie di Roma e di Firenze, e presso quest’ultima ha conseguito la laurea. È autore di storie dense e ricche di delicata poesia e ha realizzato numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero; da alcuni anni illustra libri per l’infanzia. Formatore per insegnanti sull’educazione all’immagine e la creazione di racconti illustrati. Cura la “Collana Colorata” di fiabe dei popoli presso la Biblioteca di Pace a Firenze di cui è membro e fondatore.

Partecipazione a Libriamoci con l’iniziativa “ Abbracciami una storia : Racconti per tessere legami"

Laboratorio con Sara Laconi, figlia del pittore contemporaneo Paolo Laconi. Partendo dalla visione di un quadro dell’artista e dalle trame narrative che esso suggerisce, i bambini hanno scoperto come nasce un’opera d’arte e sono stati guidati a costruire un’opera collettiva, scegliendo e trasformando alcuni elementi caratteristici del quadro.

Ecco i quadri realizzati dai bambini

Il video dell’attività svolta si trova anche nella piattaforma e twinning:  Tell me of your paintings

Paolo Laconi è nato a Cagliari  l’8 febbraio 1956. Inizia la sua attività artistica da autodidatta maturando un’esperienza trentennale che lo porta a numerose vetrine espositive in Italia e all’estero. Privilegiando l’acquerello, dipinge tradizionalmente i luoghi a lui più cari: quelli della Sardegna e della sua città natìa con vivaci cromatismi che danno vita a storie e personaggi fantastici e surreali.

La scuola dell’Infanzia di Via Monte Spada partecipa a Libriamoci 2017  con l’iniziativa dal titolo “ Abbracciami una storia: racconti per tessere legami”:  dal 23 al 28 Ottobre lettori volontari, esperti e non, animeranno storie e leggeranno libri donando ai bambini fili per tessere relazioni.

Sto bene a scuola leggendo gli scrittori della mia Isola e non solo ...

Percorsi interdisciplinari di animazione alla lettura: ambiente, solidarietà e benessere.

I bambini delle classi III^ A, V^ A, V^B e V^C della Scuola Primaria di Via Guspini, leggeranno i principali scrittori sardi e non, esplorando la cultura e le tradizioni della Sardegna e riflettendo sulla propria identità culturale.

I genitori e un lettore volontario contribuiranno ad animare alcune letture.