Una buona pratica, per essere tale, implica la valorizzazione dall’esperienza vissuta e la creazione di occasioni in cui ognuno possa offrire un contributo personale alla costruzione del sapere esperienziale. Le storie, le narrazioni che ci hanno accompagnato durante l’infanzia, che abbiamo ascoltato, respirato e giocato, che sono entrate nel nostro immaginario, nei sogni, nei pensieri, sono divenute parte di noi. Esse si sono appoggiate sui nostri occhi, sulle nostre orecchie, sulle nostre mani per divenire modalità con cui leggiamo il mondo. Sono le lenti attraverso cui osservare gli altri, costruirsi delle idee su loro e su se stessi, su come funzionano le cose, la natura, le relazioni. Questo è ciò che è successo ai nostri bambini: bambini e bambine che frequentano la Scuola dell’Infanzia di via Monte Spada a Quartucciu (CA)

Oltre i confini... storie per co-abitare il mondo

Risultati immagini per piano nazionale scuola digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale 2018/2019

Il nostro Istituto aderisce al Piano Nazionale Scuola DigitaleIl Piano Nazionale Scuola Digitale è il “documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale“. Nella L. 107/2015, all’art. 1, comma 57 si afferma che “[…] le istituzioni scolastiche promuovono, all’interno dei piani triennali dell’offerta formativa e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel Piano nazionale per la scuola digitale di cui al comma 56”.

L'incarico di componete del team per l'innovazione digitale del nostro Istituto viene affidato, per il triennio2018/2021, al seguente personale scolastico:

Animatore digitale
Rita Pibiri

Team dell'innovazione
Silvana Fadda, Alessandra Silvagni, Carla Atzori, Francesca Solla

Susanna Nieddu, Marina Pitzalis

Documento di indirizzo

Piano digitale triennale

Il team per l'innovazione tecnologica ha il compito di supportare l'animatore digitale e di accompagnarlo adeguatamente nell'innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nella scuola, nonchè di diffondere politiche legate all'innovazione didattica

Link utili:

Progetti realizzati:

Eventi:

Piano Nazionale Scuola Digitale 2017/2018

Si comunica l'avvio del 2° Ciclo di formazione riservata ai docenti delle "Scuole Amiche" coinvolte nella disseminazione del progetto Erasmus+ PNSD "Cosmopolitismo Digitale".

Questionario rilevazione bisogni formativi PNSD

Guida Codeweek

EU Code Week 2017 - istruzioni per l'uso

Mappa degli eventi

Piano Nazionale Scuola Digitale 2015-2016

A conclusione della Settimana Piano Nazionale Scuola Digitale e degli Open days svoltisi presso la Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto (12-15/12/2015), è possibile prendere visione di un breve video-resoconto relativo al progetto.