Siamo lieti di annunciare che 1.004 scuole, tra cui l'Istituto Comprensivo " Ermanno Cortis" di Quartucciu, hanno ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning dopo una procedura di selezione in due parti. Queste scuole sono vere e proprie pioniere e sono state riconosciute leader in aree come:

• Pratica digitale
  • eSafety
  • Approcci creativi e innovativi alla pedagogia
  • Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale
  • Promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti

La scuola dell’infanzia di Via Monte Spada partecipa ad un progetto e twinning sull’arte e gli artisti della storia:
Nel progetto sono state coinvolte anche due classi della Scuola Secondaria di I grado, entrambe coordinate dalla Prof.ssa Cuccus.
La 1C ha partecipato alla creazione del museo virtuale nel quale hanno trovato posto gli elaborati su Guernica degli studenti di tutte le scuole aderenti al progetto.  Gli studenti hanno riflettuto sul significato del quadro e collaborato su Colorillo per dare una propria interpretazione di quanto hanno capito del capolavoro di Picasso. In seguito tutti gli studenti hanno lavorato sulla base del quadro realizzato su Colorillo esprimendo con i colori ciò che il quadro originale di Picasso aveva loro ispirato.
La 2C ha collaborato alla creazione di una storia scaturita dalla visione del quadro di Picasso Maya and her Doll, scrivendone il finale e fornendo al gruppo di lavoro un disegno riassuntivo della storia.
Il progetto si è svolto parte in italiano e parte in inglese
Attività in collaborazione con i partners europei :

Rossini "La calunnia”: dall’ascolto dell’aria di Rossini all’espressione corporea e pittorica . Qui il video realizzato insieme ( Spagna Italia Romania)

Picasso e Van gogh: i bambini si accostano all’opera degli artisti vivendo e interpretando i loro dipinti, cogliendo e rivivendone le emozioni

Museo virtuale su Guernica: I bambini lavorano al progetto comune    Video

Gluck: dall’ascolto dell’aria “ Che farò senza Euridice? “ alla rappresentazione del mito  attraverso il teatro delle ombre Video